La giusta risposta all' Odio

Mi piace rileggere alcune frasi di uno
dei testi che viene fatto risalire direttamente al Bodhidharma la "Meditazione sui Quattro atti" che il monaco Zen Tao-yuan riporta nel suo testo chiamato "annali" scritto intorno all' anno 1000 d.c.. Alla domanda " Che si intende per giusta risposta all'odio?" il Buddha risponde:

Coloro che si esercitano nella via quando hanno da combattere contro condizioni avverse debbbono pensare così: Durante innumerevoli epoche ho vagato attraverso esistenze molteplici, dedicandomi, in tutto questo tempo, ad aspetti senza importanza della vita a scapito di quelli essenziali, creando infinite occasioni di odio, di malanimo e di azione ingiusta. Anche se in questa vita non ho violato (La Legge), pure ora debbo raccogliere i frutti del passato. Nè uomini né déi possono predirmi ciò che mi accadrà. Io accetterò di buon animo e con pazienza tutti i mali che mi colpiranno, senza mai rattristarmi o protestare.