I CHING: Riflessione sul periodo in corso

Periodicamente è bene ascoltare qualche consiglio che viene da lontano... Sto parlando dell' I-Ching o libro dei mutamenti che affonda le sue radici nel 2952 a.c. quando il sovrano cinese Fu Hsi disegnò i segni da cui è nato il libro dei mutamenti.

Il periodo in osservazione non è dei migliori e la virtù più importante da coltivare è la Pazienza. E' necessario adattarsi ai tempi cattivi mantenendo la calma. l' Esagramma di riferimento è la frana composto da due immagini il monte (la quiete) che poggia sulla terra (arrendevolezza). E' un momento di difficoltà in cui i problemi sembrano più grandi di noi ed è quindi importante attendere con pazienza per sfruttare il momento migliore per agire. E' in corso l'azione disgregatrice (frana) che lavora nell' ombra e attacca internamente.

Le linee mutevoli indicano che la fine del periodo negativo è vicino in quanto anche l' ultima linea dell' esagramma, che rappresenta il tetto della casa si è spezzata. Ciò significa che ci troviamo al termine di un ciclo in cui lo Yang che rappresenta la forza negativa e passiva è al culmine della sua azione e sta per lasciare spazio all' influenza compensatrice dello Yin più positivo ed attivo.